L’abbandono della sperimentazione animale non soltanto è possibile ma doveroso. Lo dobbiamo a milioni di persone che dopo decenni di ricerca sugli animali continuano ad ammalarsi e a morire di malattie che potrebbero essere prevenibili e curabili. Lo dobbiamo a milioni di animali stabulati a cui vengono sacrificate crudelmente e inutilmente, vita e salute. Esiste una ricerca ormai consolidata che non fa uso di animali, scientificamente validata, innovativa ed etica per la quale chiediamo sostegno ed implementazione. Sarà questo il tema del convegno, in cui verranno messi a confronto gli aspetti scientifici, etici, giuridici e legislativi.
Il convegno è stato organizzato da LEAL Lega Antivivisezionista sezione Ferrara insieme a Riscatto Animale per essere una occasione di approfondimento con le Autorità, le Istituzioni e in particolare con gli Istituti di Ricerca Universitari ed è aperto, con ingresso libero a tutti i cittadini.
“Perché è giunto il tramonto della sperimentazione animale”
sabato 8 ottobre 2016 dalle ore 10 alle ore 18
Palazzo della Racchetta, Via Vaspergolo, 4- 6, Ferrara
Programma del Convegno:
h 10.30 Introduzione di Gian Marco Prampolini, presidente nazionale LEAL Lega Antivivisezionista, e Claudia Corsini, presidente Riscatto Animale
h 11 Bruna Annamaria Monami, vicepresidente LEAL: “Il valore dell’etica nel tempo della Sperimentazione Animale”
h 11.30 Yuri Bautta, responsabile settore vivisezione di LAV Modena: “I macachi di Modena: una battaglia vinta”
h 12 Dott. Oriano Perata, dirigente medico S.C. Chirurgia Generale Dip. Chirurgie Ospedale Santa Corona-Pietra Ligure: “Test su animali in chirurgia”
h 13 Pausa pranzo con buffet vegano
h 14 Professore Bruno Fedi, Professore di Urologia, Primario anatomopatologo referente scientifico di LEAL Lega Antivivisezionista: “Vivisezione, Animalismo e Società”
h 15 Professore Marco Mamone Capria, matematico ed epistemologo presso l’Università di Perugia e presidente della Fondazione Hans Ruesch: “Come (non) è finita l’iniziativa Stop Vivisection”
h 16 Avvocato David Zanforlini, Foro di Ferrara e presidente nazionale dei Centri di azione giuridica di Legambiente: “Forse che gli animali hanno diritti?”
h 17 Dottoressa Susanna Penco, biologa e ricercatrice all’Università di Genova, da sempre obiettrice di coscienza (via Skype)
h 17.15 Onorevole Paolo Bernini, M5S: “La politica delle gabbie vuote e dei metodi sostitutivi”
Modera la dottoressa Anna Barbieri.
Info evento e partecipazione:
LEAL sezione Ferrara
Stefania Corradini
tel. 349.4021232 | lealferrara@libero.it