Donazioni

Adozioni

Associati

LEAL e Paolo Bernini contro la strage di conigli: blitz del parlamentare con esposto in Procura

Nov 3, 2017 | LEAL informa, Proteste e Incontri, Sezioni blog | 1 commento

Oggi, venerdì 3 ottobre, l’Onorevole Paolo Bernini, portavoce parlamentare del MoVimento 5 Stelle, si è recato a Forlì insieme a Daniele Vergini del M5S Forlì per capire cosa sta accadendo nel Parco Urbano lavorando in stretta collaborazione con LEAL sezione Modena da tempo attenta alle sorti degli animali del Parco.
conigli forlì strage FOTO CON LOGO LEAL  07conigli forlì strage 06 Bernini e Vergini casermaconigli forlì strage 03conigli forlì strage 02conigli forlì strage con gas 5LEAL aveva già denunciato con un comunicato stampa nazionale il 24 ottobre l’inizio delle catture e delle uccisioni tramite gas dei conigli ospiti del parco colpiti da mixomatosi a causa dell’insorgere di un nuovo focolaio di infezione. Un’ordinanza aveva disposto l’abbattimento dei conigli dichiarati infetti e la numerazione e l’isolamento di quelli apparentemente sani. Contestualmente erano stati negati i permessi di ingresso, riprese video e foto da parte di esponenti politici a rappresentanti di associazioni animaliste e movimenti.
Oggi Paolo Bernini si è confrontato con i Carabinieri Forestali per verificare se le procedure messe in atto sono conformi alla normativa in vigore. Come ha sottolineato il parlamentare il benessere animale non è solo questione di etica ma anche di rispetto delle norme: “Con il Consigliere comunale Daniele Vergini abbiamo evidenziato che non esiste una situazione d’emergenza che possa giustificare in alcun modo il trattamento di cui sono vittime questi conigli. Non sono animali d’allevamento e destinati al consumo umano, inoltre c’è stato tempo per poterli sterilizzare e curare. Ricordiamo che seppure alcuni sono positivi alla mixomatosi questa non è una patologia trasmissibile all’uomo. In questi giorni i conigli sono catturati con reti e trappole. Sono trasportati in gabbiette inadeguate, sono terrorizzati, tremanti e con gli occhi lucidi, poi sottoposti ad un test oculare che non è inequivocabile: si dovrebbe utilizzare un test definito in gergo tecnico “Elisa” per poter avere la certezza della positività alla mixomatosi, dovrebbe esserci per ogni soggetto un referto veterinario che ne motivi l’infausta prognosi. Diversamente dovrebbero essere curati invece di essere condannati a morte sommariamente con il gas. Soprattutto, alla luce di una situazione che si conosce da anni, sono evidenti i profili di omissione e di mancato intervento: per prevenire la mixomatosi dei conigli basta un vaccino e per evitare la proliferazione bastava che venissero sterilizzati e ricollocati adeguatamente. Ovviamente, in considerazione dei numerosi ed evidenti rilievi, questa situazione sarà oggetto di un esposto alla Procura e di un’interrogazione parlamentare”.
Maria Cristina Testi, responsabile LEAL Modena dichiara: “Siamo grati all’Onorevole Paolo Bernini, al Consigliere comunale Daniele Vergini e ad Alfredo Riccio M5S, collaboratore di Bernini, per la sensibilità da sempre dimostrata per ogni ingiustizia nei confronti degli animali. Senza il loro fondamentale e tempestivo intervento non avremmo ora la speranza di interrompere questa efferata strage. Intendiamo tenere alta l’attenzione sul problema sensibilizzando anche la cittadinanza sul fatto che un’Amministrazione Comunale deve prendere decisioni giuste e corrette anche nei confronti del più piccolo e indifeso vivente sul territorio senza filtri specisti”.


LEAL_5x1000_animata_detBasta un clic:  FIRMA ORA LE NOSTRE PETIZIONI 
 
Il tuo 5×1000 a LEAL C.F. 80145210151


SEGUI LEAL VIA EMAIL Per non perdere nessuna notizia pubblicata sul sito leal.it ti invitiamo a lasciare il tuo indirizzo email al link seguente (attenzione: per aggiornamento del nostro database, l’invito a registrarsi è rivolto anche a chi è già iscritto alla nostra newsletter). Riceverai gratuitamente in anteprima nella tua casella di posta tutte le notizie pubblicate sul sito: → SEGUI LEAL VIA EMAIL ISCRIVITI ADESSO!