Donazioni

Adozioni

Associati

VIVISEZIONE: PRIMO TRAPIANTO CON CUORE DI MAIALE GENETICAMENTE MODIFICATO

Gen 11, 2022 | LEAL informa, Vivisezione

LEAL si batte per una ricerca etica e per l’abolizione della vivisezione. Animali geneticamente modicati con geni umani per essere utilizzati come pezzi di ricambio sono una aberrazione. Alla stessa stregua chiediamo che venga utilizzata la stampa di organi in 3D, il bioprinting la rigenerazione di tessuti sta facendo passi da gigante e potrebbe essere la soluzione alla cronica mancanza di organi da trapiantare. Già nel 2020 la Dvir della TAU School of Molecular Cell Biology and Biotechnology ha da poco annunciato di avere “stampato” il primo cuore vascolarizzato in 3D utilizzando le cellule e i materiali biologici di un paziente. Un risultato storico che sposta un po’ più in avanti i limiti che aveva nel 2020 la stampa 3D di organi e tessuti. Queste notizie non sono un successo per la medicina ma la sconfitta della vera ricerca.

L’operazione, scrive il New York Times, è durata otto ore ed è stata eseguita a Baltimora. Il nuovo organo “crea il battito, crea la pressione, è il suo cuore”, ha detto il dr. Bartley Griffith, direttore del programma di trapianti del centro medico, autore dell’intervento. “Funziona e sembra normale ma non sappiamo cosa succederà domani, non è mai stato fatto prima”, ha aggiunto.

L’uomo in questione aveva una malattia cardiaca che lo metteva in pericolo di vita. La potenziale svolta potrebbe portare un giorno alla fornitura di organi animali da trapiantare nei pazienti.

Lo scorso anno circa 41.354 americani hanno ricevuto un organo trapiantato, un rene per oltre metà di loro, secondo la United Network for Organ Sharing, una non profit che coordina gli sforzi nazionali per procurare organi. Ma c’è una grande carenza, tanto che circa una decina di persone nella lista muore ogni giorno. Gli scienziati hanno lavoro febbrilmente per sviluppare maiali i cui organi non siano rigettati dal corpo umano e la ricerca ha accelerato nell’ultimo decennio grazie alla nuove tecnologie di editing e clonazione genetica.

LEAL PER L’ABOLIZIONE DELLA VIVISEZIONE

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/01/10/primo-trapianto-con-cuore-di-maiale-geneticamente-modificato-_ddb6203a-b71f-47a7-baa1-763f82414c33.html

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: