Donazioni

Adozioni

Associati

CARROZZE TRAINATE DAI CAVALLI A PALERMO. LEAL CON LE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE DI PALERMO NON CI STA! UNO SFRUTTAMENTO ESTREMO AGGRAVATO DAL CALDO TORRIDO

Lug 12, 2023 | LEAL informa, Proteste e Incontri


LEAL ha già denunciato come, in questo periodo estivo, in molte città si aggravi ulteriormente l’abuso nei confronti dei cavalli che trainano le carrozze per i turisti.

Giusi Terrazzino, responsabile di LEAL sezione Palermo si sta battendo per questo grave maltrattamento con altre sigle animaliste locali diffondendo un comunicato stampa. La protesta nasce a seguito dell’ordinanza del Comune di Palermo che regola la circolazione delle carrozze turistiche e che consente ai cavlli di “lavorare” anche con temperature proibitive. L’unico stop scatterà soltanto per qualche ora solo se il termometro supera i 37°. Cavalli stremati costretti anche a trasportare carichi pesanti più del doppio di quanto serebbe consentito sull’asfalto rovento e con il caldo torrido.

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

Dopo aver denunciato il grave problema delle carrozze trainate dai cavalli in città abbiamo richiesto all’Assessore Rosalia Pennino un tavolo tecnico urgente dove richiediamo la presenza del Sindaco Lagalla, degli assessori Forzinetti e Carta e la presenza dei vertici Asp.
Non gradiamo che la nostra intelligenza venga offesa con l’ordinanza emanata ieri.
Se pur più completa rispetto a quella precedente dello scorso anno questa recita:

“il blocco è se ci sono 37 nella fascia oraria tra le 13,00 e le 15,00. Nei giorni di allerta dalle 12,30 alle 16,00.
Tecnicamente se ci sono 37 gradi alle 9 del mattino possono circolare”.

Vogliamo e pretendiamo di capire la differenza dei 37 eventuali gradi alle “9” del mattino ed i 37 delle ore “14”.

Se non otterremo un incontro immediato ci ritroveremo a protestare al Palazzo di Città.
Stiamo valutando una manifestazione nei prossimi giorni.

Ad ogni modo, riteniamo che la differenza dei gradi di temperatura esposta nell’ordinanza di Palermo sia ben lontana dalle ordinanze di tutta Italia che mantengono lo stop delle carrozze trainate da cavalli intorno ai 30/33 gradi.

Palermo, si fa riconoscere sempre ed in peggio, riceviamo commenti da tutti gli animalisti nazionali in cui affermano che la Sicilia non abbia cura e sia crudele nei confronti degli esseri senzienti. Come dargli torto?
Nessuno di noi vuole che gli “gnuri” perdano il lavoro. Sarebbe disumano. Vogliamo e pretendiamo che venga trovato loro un incentivo al fine di convertire le loro licenze in taxi o eventuali ape calesse.
Saremo disponibili, se il caso ad impugnare l’ordinanza e chiedere sospensione e modifica al Tar.
Siamo nel 2023 e non nell’ottocento! Possiamo sicuramente trovare un modo non crudele e che accontenti tutti senza sofferenza nel tramandare le nostre tradizioni.

LEAL
Associazione Ada
Lida Palermo
Ridai la vita ad un Rott odv
Ediga
Sos Primo Soccorso cani e gatti onlus
I canuzzi di Marzia e Maria Onlus
Lega nazionale del Cane Palermo
Giusy Caldo
Silvana di Fede

LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: