Donazioni

Adozioni

Associati

OGGI 14 DICEMBRE AL TAR DI TRENTO: A GIORNI LA DECISIONE PER L’ORSO MJ5 E RINVIATA PER JJ4

Dic 14, 2023 | Ambiente, Animalismo, Azioni legali, LEAL informa

Posta in arrivo

Si è conclusa da poco la trattazione dei ricorsi al Tar Trento sulla sorte dei due orsi JJ4 e MJ5. Attualmente JJ4 è detenuta al Casteller dopo la cattura avvenuta lo scorso aprile, mentre MJ5, è ancora latitante. Il Tar in data odierna ha ritenuto di rinviare la decisione sulla vita di JJ4 e di MJ5, sul quale pendeva un decreto di abbattimento emanato dal presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti. Nei prossimi giorni sapremo se potranno vivere in libertà come ogni essere vivente merita. Ricordiamo che MJ5 è stato accusato di avere aggredito lo scorso 5 marzo, Alessandro Cicolini mentre girava con il suo cane per i boschi sopra Malè.
Gian Marco Prampolini presidente LEAL, associazione ricorrente al Tar per JJ4 e MJ5, era presente in aula e commenta: “Come LEAL non possiamo che puntare sull’annullamento del decreto di abbattimento dei due orsi e sulle alternative come ad esempio il monitoraggio con radiocollare. MJ5 è un orso che in 18 anni di vita non ha mai dato problemi. Inoltre non è chiaro se il cane dell’aggredito fosse o meno al guinzaglio, dettaglio non da poco in quanto un cane libero potrebbe allarmare e far mettere sulla difensiva qualsiasi orso e generare falsi attacchi, posto che l’incontro vi sia effettivamente stato.
In attesa della decisione del Tar, ribadiamo come la Provincia di Trento forse non abbia fatto sino ad oggi una adeguata informazione, prevenzione e gestione degli orsi che potrebbero diversamente convivere con l’uomo come è sempre stato restando nel loro habitat.

LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI

❤️SOSTIENI LE AZIONI LEGALI DI LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
➡️https://leal.it/5-per-mille/

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: