Donazioni

Adozioni

Associati

LO DICE L’EUROPA: “CARNE COLTIVATA L’ITALIA HA VIOLATO LE NORME EUROPEE”

Feb 1, 2024 | Animalismo, Cruelty Free, LEAL informa, veganismo, Vivere eticamente

Divieto alla carne coltivata: l’Italia ha violato le norme Ue e ora rischia procedura d’infrazione, il disegno di legge Lollobrigida sulla carne coltivata, emanato il primo dicembre scorso, è stato quindi respinto.

Il ddl che vieta la carne coltivata l’Italia viola il diritto europeo. La Commissione Ue ha chiuso in anticipo, il 29 gennaio 2024, la procedura di notifica sul portale Tris sulla legge che vieta la carne coltivata. L’Italia ha violato la normativa europea e l’esecutivo Ue ha bocciato la notifica della legge italiana sul divieto produzione e commercializzazione della carne coltivata chiedendo contestualmente una rendicontazione delle modifiche al disegno di legge.

La norma violata cui fa riferimento la Commissione è l’articolo 6 della direttiva Ue 2015/1535, che impone di sottoporre un disegno di legge considerato non in linea con il mercato unico europeo, agli Stati membri, attraverso la procedura Tris, prima della sua approvazione. A partire dalla data di notifica del progetto, un periodo di status quo di tre mesi – durante il quale lo Stato membro notificante non può adottare la regolamentazione tecnica in questione – consente alla Commissione e agli altri Stati membri di esaminare il testo e decidere in merito.
LEAL è stata supperter di End The Slaughter Age, l’iniziativa di cittadini europei per promuovere la coltivazione della carne da cellule. LEAL sceglie e promuove un’alimentazione e uno stile di vita vegan con la cosapevolezza che a causa di chi ancora mangia carne ci siano miliardi di animali condannati e un’esistenza breve e infernale per passare a morte atroce e violenta nei mattatoi. La coltivazione cellulare della carne garantirebbe ai carnisti standard elevati di sicurezza alimentare, la salvezza di miliardi di animali ed eviterebbe la pesantissima impronta ambientale degli allevamenti intensivi.

LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI

❤️SOSTIENI GLI ANIMALI SOSTIENI LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
➡️https://leal.it/5-per-mille/

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: