Donazioni

Adozioni

Associati

OLTRE L’ORRORE: UN PROGETTO PREVEDE LA COSTRUZIONE DI UN ALLEVAMENTO DI 30.000 MACACHI IN USA PER IL MERCATO DELLA VIVISEZIONE

Feb 25, 2024 | Animalismo, LEAL informa, Vivisezione


Un progetto, che definire controverso è semplicemente eufemistico, prevede la costruzione del più grande allevamento di scimmie del mondo, proprio negli Stati Uniti, a Bainbridge, in Georgia. La diabolica struttura dovrebbe ospitare fino a 30.000 macachi da destinare alla ricerca medica, superando come numero di animali persino la popolazione locale.

Questo complesso di proporzioni abnormi pare non suscitare preoccupazioni di tipo etico e ambientale alla società Safer Human Medicine che, con un investimento di 396 milioni di dollari ha previsto il villaggio che contempla una costruzione di un complesso di 200 acri destinato a ospitare i macachi in aree attrezzate.

Safer Human Medicine è stata fondata nel 2023 da ex dirigenti di altre aziende che procuravano gli animali da ricerca a terzi. I Ceo della società motivano il progetto spiegando che i laboratori statunitensi di università e case farmaceutiche si devono affidare a enti esterni a causa del costo elevato e della lentezza nella riproduzione degli animali. Secondo le stime negli Stati Uniti vengono utilizzati fino a 70 mila esemplari a scopi di ricerca ogni anno, di cui più della metà provenienti dalla Cina. Gli scienziati appoggiano il progetto perché una struttura nazionale in grado di allevare così tanti animali, potrebbe abbassare il prezzo degli animali-cavia negli Stati Uniti.
La rivista Science riporta che fino a pochi anni fa acquistare un singolo esemplare costava 7000 dollari, oggi ne servono 20mila.
LEAL con le associazioni protezioniste e antivivisezioniste esprime una totale indignazione su più fronti: in primis si vuole obiettare che questi fondi andrebbero destinati a laboratori di ricerca senza animali. L’utilizzo di animali vivi per esperimenti scientifici, solleva questioni morali importanti che incrociano la ricerca scientifica con la bioetica.
La ricerca senza l’uso di macachi e altri animali si sta espandendo grazie a metodi che permettono e promettono di ridurre o eliminare la necessità di sperimentazione animale.

Questi approcci di ricerca non solo affrontano le preoccupazioni etiche legate all’uso di animali in laboratorio, ma offrono anche potenziali vantaggi in termini di costi, efficienza e applicabilità dei risultati alla biologia umana. Tra questi possiamo citare le colture cellulari e tessuti, modelli computerizzati e bioinformatica, organ-on-a-chip e studi clinici virtuali. Questi ultimi si basano sulla raccolta e analisi dei dati stanno rendendo possibile la conduzione di studi clinici virtuali, in cui le simulazioni computerizzate basate su dati reali vengono utilizzate per prevedere gli esiti degli studi clinici senza sperimentazione diretta su umani o animali. I metodi sostitutivi offrono numerosi vantaggi, tra cui una maggiore rilevanza per la biologia umana, la riduzione dei costi e dei tempi di ricerca, e la risposta alle preoccupazioni etiche sulla sperimentazione animale anche se al momento per alcuni di loro vi è  di ulteriori validazioni per assicurare che i risultati siano comparabili o superiori a quelli ottenuti con i modelli animali tradizionali.
La battaglia per dire no al mortifero villaggio è ancora aperta e lo scorso 15 febbraio 2024, i residenti di Bainbridge hanno intentato una causa contro la città di Bainbridge, la Contea di Decatur, il Consiglio dell’Istruzione della Contea di Decatur, il Consiglio degli Assessori della Contea di Decatur, per aver approvato in forma privata il piano per la costruzione dell’impianto, violando la legge secondo cui le riunioni sarebbero dovute essere pubbliche.
LEAL si augura che anche grazie al coinvolgimento dei cittadini di Bainbridge, degli attivisti locali e delle associazioni nazionali e internazionali i riflettori rimangano accesi su progetto e ribadisce il diritto degli animali di vivere liberi da sofferenze anche grazie a una vera scienza etica e responsabile.

LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI

❤️SOSTIENI LA RICERCA SENZA ANIMALI, SOSTIENI LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
➡️https://leal.it/5-per-mille/


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: