Donazioni

Adozioni

Associati

LA DECORNIFICAZIONE DEGLI ANIMALI NELL’INDUSTRIA LATTIERO-CASEARIA

Feb 28, 2024 | Animalismo, LEAL informa, veganismo, Vivere eticamente

La decornificazione, ovvero la rimozione delle corna o gemme corneali negli animali si pratica nel settore lattiero- caseario normalmente su vitelli. Gli allevatori la praticano per evitare danni alle persone, alle strutture e tra gli animali che vengono detenuti in spazi molto ristretti. Questa procedura è purtroppo consentita per legge entro le tre settimane di vita e, a condizione che vengano adottate misure adeguate per ridurre il dolore, inclusa l’esecuzione della procedura da parte di un medico veterinario quando necessario.

Sappiamo purtroppo che la crudele menomazione viene il più delle volte eseguita senza rispettare la legge e in assenza di antidolorifici. Questa tortura oltre che causare ai vitelli sanguinamento provoca un dolore intenso e prolungato che può durare ore o giorni e può diventare cronico.

I vitelli decornati, a causa del dolore, mostrano cambiamenti comportamentali e fisiologici indicativi di dolore e stress, come riduzione dell’alimentazione e aumento della frequenza cardiaca e respiratoria.

Questa crudeltà si va ad aggiungere a quella della separazione dalla madre subito dopo la nascita, un trauma che causa un profondo stato di angoscia e sofferenza sia alle madri che ai loro vitellini. Altra sofferenza cronica è dovuta alle condizioni in cui gli animali vengono allevati. Gli ambienti sono sovraffollati, sporchi e privi di luce naturale, condizioni che causano malnutrizione, malattie e stress negli individui. Una vita infernale prima di finire al mattatoio.

Scegliere una dieta vegana può essere visto come un atto di rispetto verso gli animali, evitando prodotti derivati dalla loro sofferenza. LEAL promuove una dieta vegetale che non ci rende complici di dolore e abusi e che fa bene al Pianeta e alla salute.

LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI

❤️SOSTIENI LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
➡️https://leal.it/5-per-mille/

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: