Il rispetto per gli animali passa anche dalla piccola fauna marina che i bambini osservano o pescano vicino alla riva, anzi capita che siano i genitori stessi che per intrattenere i bambini propongono di catturarli.
Ogni anno decine di migliaia di granchi, meduse, piccoli pesci, polpi, stelle marine vengono catturati con secchielli e retini e diventano giocattoli vivi: maneggiati, fatti cadere nella sabbia, ripresi con le mani o con la paletta, risciacquati con l’acqua contenuta nel secchiello fino a che sopraggiunge la morte. Oppure vengono dimenticati al sole in qualche contenitore e lasciati agonizzare.
.
LEAL vuole trasmettere ai genitori e ai bambini il senso diritto a un’esistenza libera che appartiene a tutti gli esseri viventi. L’innata curiosità dei bambini va sicuramente incoraggiata e indirizzata a una osservazione degli animali in natura senza prelievi, violenze a abusi e indirizzando i più piccoli a comportamenti rispettosi di animali e ambiente per una questioni etica e di legalità.
Un maltrattamento è anche toccare queste creature: le meduse sono prezioso cibo per altri animali; ancora: per uccidere una stella marina basta il contatto che porta a disidratazione, surriscaldamento o infezioni mortali.
E le conchiglie? Le conchiglie lasciamole agli scogli e al mare perché sono sono cibo e riparo per tanti animali oltre che una preziosa risorsa che contribuisce a proteggere anche i litorali dall’erosione.
Allora cosa possiamo fare? Un’attività in vacanza utile per il pianeta oltre che educativa da svolgere ovunque ci si trovi è la raccolta della plastica.
LEAL CON GLI ANIMALI E CON L’AMBIENTE
❤️SOSTIENI LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
➡️https://leal.it/5-per-mille/