Si avvicinano le feste e inizia la ricerca di ricette facili, originali e gustose da alta scuola di cucina vegana! Per divertirvi in cucina LEAL vi suggerisce un tris di antipasti leggeri e sfiziosi che completeranno il vostro menù vegetale all’insegna del rispetto!

Cous cous di Natale

ricetta di Giulia Giunta

foto di Andrea Tiziano Farinati  

Ingredienti per 6 persone

200 g di cous cous integrale

300 g di brodo vegetale saporito

½ cucchiaino di curcuma in polvere

200 g di lenticchie cotte e ben scolate

1 scalogno

1 foglia di alloro

1 manciata di prezzemolo

1 melograno 

1 grappolo d’uva (bianca, rossa o entrambe)

scorza di limone bio qb

olio evo qb

sale qb

Procedimento

Portate il brodo a bollore, scioglietevi la curcuma e poi versatelo sopra il cous cous all’interno di una ciotola capiente. Coprite e lasciate che i cereali assorbano il brodo per cinque minuti circa, quindi sgranateli con una forchetta.

Tritate quindi lo scalogno e stufatelo in padella con l’alloro e un po’ d’olio evo. Unite le lenticchie e lasciatele insaporire pochi minuti aggiungendo solo alla fine il prezzemolo lavato e tritato. Sgranate il melograno; lavate e tagliate i chicchi d’uva in due rimuovendo i semi. Condite il cous cous con le lenticchie, i chicchi di melograno, gli acini d’uva, la scorza di limone grattugiata e un filo d’olio evo.

Cavolo rosso con mele e tempeh in agrodolce

Ricetta di Giulia Giunta

Foto di Andrea Tiziano Farinati

Ingredienti per il tempeh per 6 persone

300 g tempeh

2 cucchiai abbondanti di tamari 

2 cucchiai abbondanti di succo di limone

1 cucchiaio di sciroppo d’acero o agave

olio evo qb

granella di pistacchi qb

Ingredienti per il cavolo

400 g cavolo cappuccio rosso pulito

1 cipolla rossa

1 mela media non molto dolce

4 cucchiai di aceto di mele

sale alle erbe qb

olio evo qb

Procedimento

Tagliate il tempeh a fettine e lasciatelo marinare per circa un’ora con tamari, succo di limone, sciroppo d’acero e olio evo.

Nel frattempo affettate la cipolla e stufatela in padella con un cucchiaio d’olio e una presa di sale, quindi aggiungete il cavolo tagliato a striscioline e non appena si sarà ammorbidito unite la mela a fette sottili. Cuocete versando un filo d’acqua, se si asciuga troppo. A fine cottura insaporite con il sale alle erbe e l’aceto. Ungete leggermente una padella, versate quello che resta della marinatura e fate rosolare le fettine di tempeh da entrambi i lati fin quando saranno dorate. Adagiate il cavolo con le fettine di mele sul fondo del piatto e sopra il tempeh e la granella di pistacchi.

Insalata russa in bianco 

Ricetta di Giulia Giunta

Foto di Andrea Tiziano Farinati

Ingredienti per le verdure per 6 persone

200 g di finocchio pesato pulito

200 g di cavolfiore bianco pesato pulito

250 g di topinambur

sale alle erbe qb

Ingredienti per la maionese

200 g di bevanda di soia al naturale (con almeno 8% di soia)

240 g di olio di vinaccioli

2 cucchiai di aceto di mele

sale qb

Procedimento

Pelate il topinambur con un pelapatate e tagliatelo a cubetti, quindi cuocetelo a vapore per trenta minuti circa nella vaporiera oppure nell’apposito cestello posizionato su una pentola. Tagliate il finocchio a dadini e il cavolfiore in cimette piccole, dopodiché cuoceteli a vapore insieme per una ventina di minuti o finché saranno morbidi. 

Preparate la maionese: versate la bevanda di soia nel contenitore del frullatore a immersione, aggiungete l’aceto e il sale, quindi frullate mentre unite l’olio a filo, muovendo il frullatore su e giù per incorporare aria fino a quando la maionese non si sarà addensata. Aggiustate eventualmente di sale e aceto.

Ponete le verdure cotte completamente raffreddate in una ciotola e conditele con il sale alle erbe, poi versate la maionese e amalgamate. Lasciate riposare in frigo alcune ore prima di servire.

Per scoprire tutto il piacere della cucina vegetale, la grande varietà di ricette, la ricchezza di menù realizzati anche con ingredienti semplici e per imparare tutti i segreti dei vegan chef più famosi Academy.funnyveg.com scuola di cucina vegana e accademia di cucina vegetale.


Per imparare ricette e segreti da chef Academy.funnyveg.com scuola di cucina vegana e accademia di cucina vegetale.

LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: