22 aprile Giornata Mondiale della Terra. Il Pianeta va salvaguardato, siamo tutti d’accordo, ma le guerre e le occupazioni armate che imperversano danneggiano la Terra in modo irreversibile. Nessuno chiede l’abolizione o la drastica riduzione dell’industria bellica, non l’agenda 2030 e non chi promuove la green economy. Eppure niente e nessuno impatta e devasta l’ambiente come le guerre.
La sola guerra in Ucraina e l’invasione armata della Palestina hanno causato una devastazione ambientale senza pari che si estende a tutte le forme di inquinamento: dell’aria, del suolo, dell’acqua. Sono state distrutte foreste e riserve naturali oltre che infrastrutture, con conseguenti emissioni di gas serra e sostanze chimiche tossiche. La biodiversità, la fauna, la flora e le risorse naturali ne sono state irrimediabilmente danneggiate.
Nella sola Striscia di Gaza, l’occupazione ha prodotto emissioni di CO2 pari a quelle delle emissioni annuali della Nuova Zelanda e superiori a quelle di 135 Paesi e territori. Le operazioni militari hanno causato inquinamento delle acque e la sospensione degli impianti di trattamento e stazioni di pompaggio dell’acqua. Inoltre, la guerra ha portato a una grave crisi ambientale con conseguenze sanitarie devastanti, probabilmente per i decenni a venire. L’aumento delle temperature sta esacerbando la desertificazione e la scarsità di acqua e terra.
In Ucraina, la guerra ha rilasciato nell’atmosfera la stessa quantità di anidride carbonica prodotta in un anno dall’intero Belgio. Almeno il 20% del territorio nazionale è contaminato da mine antiuomo, che rilasciano sostanze tossiche e rendono impossibile la coltivazione, mentre il 32% dei boschi (600.000 ettari) è interessato da incendi e abbattimenti deregolamentati.
Chi ha a cuore il Pianeta continuerà a evitare ogni forma di sfruttamento di tutte le forme viventi e delle risorse, ma se spegniamo la luce per risparmiare energia non dobbiamo spegnere i riflettori sui Signori della Guerra.
LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI, DELL’AMBIENTE E DEL DISARMO
❤️SOSTIENI LEAL❤️LEAL Lega Antivivisezionista▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/➡️https://leal.it/5-per-mille/
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.