Donazioni

Adozioni

Associati

LEAL INTERVIENE: DIANO MARINA NON È’ DOG FRIENDLY – I CANI NON POSSONO ACCEDERE ALLE SPIAGGE!

Lug 23, 2021 | LEAL informa

DIANO MARINA NON È’ DOG FRIENDLY

LEAL e Oipa intervengono ad tramite i legali Aurora Loprete e Claudia Taccani ad adiuvandum del ricorrente Earth Odv presso il Tribunale Amministrativo regionale della Liguria nei confronti del Sindaco del Comune di Diano Marina che con l’ordinanza n. 61 del 11\6\21 limitatamente all’art. 6 lett g) nella parte in cui vieta ai  conduttori di animali, anche se muniti di museruola e\o guinzaglio, di poter accedere alle spiagge libere del litorale durante la stagione balneare dalle ore 8 del mattino alle ore 20.

L’obbligo normativo di individuare tratti di spiaggia dog friendly da dedicare all’accoglienza degli animali da compagnia  non viene rispettato dal Comune che ha omesso di individuare e predisporre zone balneari idonee per il libero accesso con gli animali.

Ricordiamo un un caso analogo avvenuto a Falera, in Calabria LEAL era intervenuta e il Tar della Calabria aveva annullato l’ordinanza con la quale questa estate l’allora sindaco di Falerna Daniele Menniti aveva vietato di portare animali a passeggio sul lungomare e in altri luoghi della cittadina. Per il tribunale amministrativo della Calabria, che ha condannato il Comune anche al pagamento delle spese di lite, le illegittimità sarebbero diverse. In particolare, il provvedimento si distingue per “carente dei presupposti,  motivazione illogica e incongrua omessa istruttoria” e viola “il principio di proporzionalità e adeguatezza” oltre a quello della libera circolazione. 

LEAL si aspetta gli stessi risultati anche per il caso di Diano Marina.


LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: