Donazioni

Adozioni

Associati

LEAL: I COMUNICATI UFFICIALI DELLA REGIONE LIGURIA. I CINGHIALI DI LA SPEZIA SONO STATI TRASFERITI OGGI 26 AGOSTO IN UN’AREA PROTETTA

Ago 26, 2022 | LEAL informa

Aggiornamento ufficiale della Regione Liguria che ha diffuso i seguenti due comunicati alle ore 11.00 e alle ore 13.20:

Aggiornamento delle 13.20
Si è concluso il trasferimento dei cinghiali dal parco della Maggiolina della Spezia alla zona individuata come loro destinazione, a Riccò del Golfo. Si tratta di un’area privata boschiva di 2380 metri quadrati, recintata, adibita in passato all’addestramento dei cani. Lì gli ungulati saranno monitorati da personale della Asl5, in attesa dell’esito delle analisi per escludere il contagio da peste suina o la presenza di altre malattie. Uno dei cuccioli, non ancora sottoposto a sedazione, non ce l’ha fatta per cause in fase di accertamento.

Ad effettuare il trasferimento è stato il personale del Nucleo Faunistico Venatorio della Regione Liguria in collaborazione con il servizio veterinario di Asl5.

Aggiornamento delle 11.00

I cinghiali del parco della Maggiolina alla Spezia questa mattina alle 6 sono stati prelevati in sicurezza dal Nucleo Faunistico Venatorio della Regione Liguria e trasportati in un’area idonea, dopo valutazione del servizio veterinario di Asl5, dove trascorreranno un periodo per escludere il contagio da peste suina o da altre malattie

Tutte le operazioni si sono svolte sotto lo stretto controllo della Regione Liguria e della Asl5, a seguito di una collaborazione tra tutti gli enti per restituire, dopo la sanificazione, il parco della Maggiolina alla cittadinanza e tutelare la salute degli animali. (Fonte Regione Liguria)

L’area di 2380 mq è davvero molto limitata per 9 cinghiali. Uno dei piccoli, pare il più debole dei cuccioli è deceduto. Si ipotizza per problemi cardiaci dovuti alla precarietà delle sue condizioni. Un’ autopsia potrà accertare la dinamica. Il sito della Regione Liguria specifica che l’area è un’ex area addestramento cani.

LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: